DOVE SIAMO
Il caldo tepore estivo, la ritmata melodia delle cicale e le ceste in vimini, colme fino all’orlo ad inebriare i sensi con il loro intenso profumo, ricordano le camminate tra i sentieri la mattina presto e le grigliate della domenica. Nella luminosa terra cilentana e nella fertile piana ingauna, dove terra e mare si fondono, dove si parla ancora di solchi e di stagioni, di barche e pescatori: qui nascono le nostre erbe aromatiche. Ecco i doni della nostra terra, scopriteli anche voi.
Albenga ed il suo entroterra si sviluppano su una fertile piana alluvionale, scolpita nel corso dei millenni dallo scorrere del fiume Centa, dai monti al mare.
Stretta fra antiche strade e vecchie mura, torri e campanili, si respira ancora appieno la romanità di Albenga, al tempo Albingaunia.
Immersa nella natura, La Piana del Sele deve il suo nome ed il suo aspetto al fiume Sele che la attraversa e che insieme alla vicinanza al mare, le dona un tipico clima mediterraneo; ricchissima di storia, anche qui già gli Antichi Romani vi coltivavano olivi, viti ed erbe aromatiche, tra cui soprattutto alloro, salvia e rosmarino.
Le culture agrarie dei due territori nascono dalla dedizione degli antichi romani, nella cui mitologia la divinità «Mater Matuta» era la dea del Mattino o dell’Aurora e quindi protettrice della nascita degli uomini e delle cose: ancora oggi portiamo avanti con passione ciò che la nostra storia ci insegna.
Amiamo la nostra terra, ne coltiviamo i doni per farla amare anche a voi !
IL MARE AD UN PALMO DI DISTANZA
Il clima temperato dalla vicinanza al mare, la conformazione dei nostri terreni ed il fertile suolo della piana alluvionale, ci consentono di coltivare le nostre erbe aromatiche, oltre che in serra, anche in campo aperto durante tutto l’arco dell’anno, per un’estenzione di superficie coltivata che supera i 15 ettari.
Poniamo particolare attenzione alle varietà di erbe più sensibili, come ad esempio il basilico e l’erba cipollina, che richiedono particolare cura e microclimi dedicati: le nostre strutture serricole sono a loro dedicate, in modo da avere un costante controllo a garanzia delle loro proprietà organolettiche.
L’immediata prossimità della struttura di confezionamento rispetto ai campi è un valore aggiunto: colto al mattino presto, il prodotto viene tracciato, selezionato e confezionato in brevissimo tempo, così da garantire al consumatore una filiera cortissima e la massima qualità.