Proprietà
Questa pianta soffre di ingiusta rilevanza nonostante siano stati più che provati i suoi effetti terapeutici derivati dalle sue molteplici qualità diuretiche, digestive, carminative, antispastiche, antinfiammatorie ed emmenagoghe.
Attenzione a non confonderla con l’origano, dal sapore più intenso ed aromatico. Le foglie della maggiorana sono leggermente pelose ed il profumo suo è più delicato e con note citrine e floreali. Anche il sapore è più delicato rispetto all’origano, infatti risulta molto meno fastidioso soprattutto a chi soffre di allergeni.
Benefici della maggiorana
Le proprietà benefiche contenute nei fiori e nelle foglie rendono quest’erba aromatica utile in ambito erboristico, omeopatico, aromaterapico e cosmetico, oltre che ottima in cucina.
In particolare ha proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche.
Ottimo alleato contro la gastrite, favorisce il normale funzionamento dell’intestino e, non meno importante, è utilizzato in una grande quantità di medicinali omeopatici riguardanti il mal funzionamento digestivo.
– Previene l’invecchiamento epidermico
Preparare impacchi freddi con l’infuso di Maggiorana aiuta a ridurre la cellulite, a riattivare il microcircolo ed a migliorare notevolmente il tono della pelle.
Utilizzato spesso nei centri estetici, accompagnato a sedute dimagranti o drenanti.
– Tranquillità emotiva
Le foglie di maggiorana imbevute in acqua bollente per circa 15 minuti, accompagnate da 1/2 fetta di arancia, aiuta a calmare il sistema nervoso, infatti spesso si trova questo infuso nelle aree wellness dei centri benessere come detossinante naturale, anti stress.