Suggerimento di conservazione

Avendo foglie sottili e delicate, è bene utilizzare la menta a entro breve tempo dall’acquisto.
Un trucco da vero barman per mantenerla fresca per più giorni è selezionare le foglioline, sciacquarle e riporle in un contenitore avvolte da un panno umido.

vaschetta 30/40 gr
vassoio 100 gr
vassoio 200 gr
su richiesta grammature personalizzate
sfuso 1 kg – 2.50 kg

Secondo le leggende, Ovidio legò il nome di quest’erba aromatica a quello della ninfa Myntha, un essere dalla straordinaria bellezza.
Le sue soffici e profumate foglie sono ricche di mentolo, principio attivo con proprietà disinfettanti e calmanti. 

Mojito

  • 4 cl di rum chiaro
  • 3 cl di Succo di lime
  • 14 foglioline o 1 ciuffo di menta
  • 2 cucchiai di Zucchero di canna bianco
  • ghiaccio
  • soda

In un tumbler alto mettete due cucchiaini di zucchero di canna bianco e il succo di mezzo lime. Mescolate con cura, aggiungete la menta, schiacciate delicatamente (accarezzate) con il pestello e rimescolate per profumare il drink con gli oli essenziali rilasciati della menta. Aggiungete il ghiaccio, il rum e completate con una spruzzata di soda. Guarnite con un rametto di menta e una fetta di lime.

 

Un vero toccasana d’estate, quando le temperature sono troppo elevate e l’unica cosa che vorresti è qualcosa di rinfrescante, gustoso e dissetante; la menta è il cuore del miglior cocktail cubano che per definizione, accompagnato a lime ed al Rum bianco, fa subito pensare all’estate, alla libertà, alla giovinezza ed al profumo di qualcosa che vorresti non finisse mai!
Prova la sua versione analcolica che prende il nome di Virgin Mojito, ne rimarrai piacevolmente sorpreso!

Menta in cucina

La menta viene molto spesso utilizzata per aromatizzare bevande, liquori e dolci, nonchè per insaporire piatti a base di verdure, legumi e cereali. 
È ottima per la maggior parte dei piatti estivi, dalla pasta fredda alle insalate di riso, ma anche nelle insalate a base di lattuga e rucola a cui si possono aggiungere altri ingredienti a piacere come pomodorini, mozzarella, basilico e cetriolini.
Provate a metterne qualche foglia sulla cioccolata calda, non ve ne pentirete!

Proprietà

Tra le tisane, quella alla menta è probabilmente la più conosciuta essendo un vero e proprio toccasana per l’organismo umano. Questa infatti, vien e spesso consigliata per favorire la digestione e rilassare la muscolatura corporea grazie alle sue peculiarità tonificanti. 
E’ una delle erbe aromatiche più rinfrescanti che esistano ed inoltre aiuta nella digestione. 
Strofinata sui denti aiuta a prevenire e a combattere l’alitosi.

Benefici

L’infuso di menta viene consigliato per le sue proprietà digestive e tonificanti.
Valido alleato per rilassare la muscolatura dell’intestino e per favorire la digestione.
Utilizzato da tutti i professionisti in ambito medico dentistico, la menta è la migliore amica della bocca e della sua protezione contro le infezioni gengivali e dentali. 
Viene utilizzata anche in caso di tosse, febbre e disturbi d’asma. 

Coltivare la menta

Chi  al giorno d’oggi non ha una piantina di menta sul terrazzo?
Questa pianta dal profumo inebriante, è fantastica da utilizzare in estate, ma anche in inverno!
E’ semplice da far crescere, e non necessita di particolari attenzioni, sennonché cambiare il terriccio ogni due anni, oppure arricchirlo con sostanze organiche e ricche di sostanze nutritive.
Importante coprire o porre al riparo la pianta dal gelo e dalle piogge insistenti, le foglie ne risentirebbero all’istante congelando e diventando nere.