Suggerimento di conservazione

Il prezzemolo conserva gusto e brillantezza in frigo nella nostra confezione per diversi giorni.
Un’idea per averlo a portata di mano per più tempo è quella di farne un trito e conservarlo in congelatore negli appositi sacchetti gelo.

Vaschetta 30/40 gr
vassoio 100 gr
vassoio filmato 200/250 gr
vassoio apri/chiudi 500 gr
su richiesta grammature personalizzate
sfuso 1 kg – 3.00 kg

Proveniente dal Sud Europa ed utilizzato già da più di 2000 anni, il prezzemolo è l’erba aromatica che viene più adoperata al mondo. 
La sua presenza divenne abituale in cucina, da qui il motto “essere come il prezzemolo” per indicare qualcosa o qualcuno onnipresente.
Lo si trova davvero dappertutto!

Pesto di prezzemolo

  • Prezzemolo 50 g
  • Pinoli 30 g
  • Mandorle pelate 50 g
  • Parmigiano Reggiano DOP 40 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Sale fino 1 cucchiaino

Lavate il ciuffo di prezzemolo, prelevatele le foglioline e inseritele in un mixer; quindi verste anche il sale, i pinoli, le mandorle e il Parmigiano grattugiato.
Aggiungete un cucchiaino di olio extravergine di oliva preso dalla dose totale e fate andare le lame a più riprese.
Aggiungete olio a piacere.

Prezzemolo in cucina

Carni, pesce, uova, formaggi, sono solo alcuni dei cibi con cui si sposa a meraviglia il prezzemolo. 
Aggiunto sempre a fine cottura, per non comprometterne il sapore, questa pianta regala ad ogni piatto il tocco finale e ne esalta le qualità!

Proprietà

Anche se il suo effetto immediato e più apprezzabile è quello olfattivo, anche le proprietà del prezzemolo sono numerose. Infatti: Stimola l’appetito e la digestione, elimina piccoli calcoli renali ed è antianemico. Influisce sul ciclo mestruale e sull’utero, mentre sembra avere virtù afrodisiache e febbrifughe.

Benefici

L’olio essenziale della pianta viene impiegato per dare sollievo alle contusioni, le ecchimosi, il mal di denti ed alle punture d’insetto.
Masticarlo aiuta a combattere l’alitosi e migliora la pelle in generale dandogli elasticità e tonicità.
Presenta un alto contenuto vitaminico, nonchè di minerali come fosforo.
La fitoterapia sfrutta molto spesso le sue peculiarità diuretiche e remineralizzanti, tanto da essere utilizzata molto spesso anche come medicinale naturale. 
Il prezzemolo è adatto ad una buona parte degli alimenti vegetali ed animali favorendo la pulizia dei reni e delle vie urinarie. 
In passato il suo succo veniva usato per bloccare l’emorragia del naso. 
Anche lo stelo della pianta era importante, adoperato  nei filtri d’amore.
L’infuso di prezzemolo è inoltre un potente afrodisiaco naturale.

Coltivare prezzemolo

Il prezzemolo può essere coltivato sia in vaso che nell’orto. Soffre da sempre il clima caldo, ma nonostante questo ha una crescita veloce.
Se le foglie sono avvizzite, una volta innaffiate è possibile vederle “risorgere” in pochi minuti.
Anche questa pianta è comune trovarla sulle terrazze delle case della maggior parte delle famiglie, senza distinzione tra paesi; il prezzemolo è l’erba aromatica più conosciuta al mondo, ed anche quella più utilizzata.
E’ possibile inoltre conservare le foglie, dopo averle accuratamente lavate ed asciugate, in congelatore, in modo da averlo sempre a portata di mano quando serve, con la sicurezza di ritrovarne il suo buon gusto.